Corso rapido su ingegneria dei prompt

Come si crea un prompt? A cosa serve? Impara a crearne uno con il nostro corso rapido in cui sveliamo cosa c'è dietro il prompt engineering

Share This Post

Tutto ciò che devi sapere per iniziare

Nell’era digitale in cui viviamo la capacità di comunicare con le Intelligenze Artificiali (IA) diventa fondamentale. Come si fa a parlare con le AI? Attraverso i prompt, ecco perché uno dei mestieri più diffusi adesso è il prompt engineering.

1. Che cos’è un prompt?

Per sicurezza, partiamo dalle basi. Un prompt è essenzialmente un’istruzione o un input dato all’Intelligenza Artificiale per produrre una risposta specifica. Come quando dici al tuo assistente virtuale di riprodurre una canzone; il tuo comando è il “prompt”, e la canzone è la risposta.

2. Chi è il prompt engineer e perché è fondamentale?

Tutti ne parlano, pochi sanno in cosa consiste. Il prompt engineer è colui che si occupa di creare e ottimizzare prompt per ottenere i migliori risultati possibili dall’IA. Pensa a lui come a un chef che sa esattamente quale ingrediente aggiungere per rendere il piatto perfetto. Senza l’ingegneria dei prompt, potresti avere risposte imprecise o irrilevanti. In poche parole, il prompt engineering crea la formula perfetta per la tua IA.

3. Come si crea un prompt?

Un prompt efficace ha:

  • Chiarezza: Devi indicare chiaramente all’IA ciò che desideri.
  • Precisione: Più sei preciso, più precise saranno le risposte che otterrai.
  • Contesto: Fornisci background o informazioni rilevanti per guidare la risposta.

In sostanza, un prompt base è costituito da:

Quindi, se il nostro scopo è scrivere una email dovremmo prima dare il ruolo all’AI (agisci come un copywriter, come un marketer o quello che ci serve) e poi fare la nostra richiesta essendo il più dettagliati possibile.

Ecco un esempio: agisci come un copywrtiter e scrivi una email per promuovere il nostro webinar sulle potenzialità delle AI nelle aziende. L’evento avverrà l’8 settembre su Linkedin alle ore 17:00 e il link per partecipare è https://www.linkedin.com/events/7102183545766371328/about/.

Già con questo prompt base abbiamo ottenuto una risposta soddisfacente

La nostra risposta sarebbe stata ancora più precisa se avessimo inserito una descrizione di chi sta organizzando il webinar, il motivo e i servizi che offre. (Spoiler, gli organizzatori siamo noi di “The Arrogant T-Rex”)

4. Perché dovresti imparare a creare prompt?

L’Intelligenza Artificiale può trasformare il modo in cui un imprenditore svolge il suo lavoro. Quando integri l’IA nella tua azienda, i prompt diventano il tuo linguaggio per comunicare con essa e puoi semplificare molti processi lavorativi.

Parliamo di:

  • Automazione: Puoi creare prompt per automatizzare attività ripetitive come ordinare forniture, gestire le scorte o analizzare feedback dei clienti.
  • Analisi dei dati: Attraverso prompt ben formulati, puoi chiedere all’IA di esaminare enormi set di dati e di fornirti insight, come tendenze di vendita o preferenze dei clienti, in pochi secondi.
  • Interazione col cliente: Un sistema di chatbot basato su IA può utilizzare prompt per rispondere alle domande dei clienti in tempo reale, offrendo un’esperienza utente fluida e personalizzata.

E questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere.

Come hai visto, creare un prompt è semplice una volta capito il meccanismo che c’è dietro. Proprio per questo motivo partecipare a corsi di formazione sulla creazione di prompt e funzionamento dei tool AI può fare la differenza per la propria azienda.

Vuoi saperne di più?

📞 Richiedi una consulenza di 30 minuti con noi o manda una mail per un aiuto personalizzato. Non essere un dinosauro estinto, diventa un Arrogant T-Rex.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti, sono fighi!

Scopri altro

ChatGpt

L’AI fa lavorare meglio

Il futuro lavorativo è lavorare con l’AI. Più produttività, più velocità e meno stress.

Ti serve una mano?

Te la diamo noi! Anche se in realtà è solo una zampetta.

it_ITItaliano